Il contesto

I “territori” su cui insistono i sette plessi scolastici hanno da sempre espresso opportunità differenti. Negli ultimi anni, le risorse in termini di offerta culturale e sociale a sostegno dei giovani, presenti sui territori, hanno costruito con la scuola una rete permanente di collaborazioni che si consolida di anno in anno. I rapporti con gli enti locali di riferimento, con i servizi sociali e con le municipalità di appartenenza sono continui e riguardano il contrasto alla dispersione scolastica, l’erogazione dei servizi di refezione, l’assistenza alla disabilità la manutenzione degli edifici. Costante é l’interazione con la ASL, il consultorio e l’istituto riabilitativo “Casa Madre del Buon Rimedio” gestito dai Padri Trinitari, impegnato nel recupero della disabilità’ e convenzionato con la ASL.

Vincoli:
I dati demografici mostrano un territorio in via d’invecchiamento, dal quale i giovani tendono ad allontanarsi perché trovano poche opportunità lavorative, che riguardano, principalmente, il settore agricolo e turismo, l’artigianato locale, i servizi di assistenza agli anziani e i lavori domestici a terzi. Scarsa presenza di centri o luoghi di aggregazione giovanili.

L’istituto ha integrato costantemente le fonti di finanziamento a sua disposizione per la realizzazione di progetti formativi e per l’incremento di attrezzature e sussidi. Nell’ultimo triennio ha partecipato a numerosi avvisi pubblici, ottenendo finanziamenti significativi che hanno consentito sia di stimolare gli studenti in molteplici direzioni che di incrementare il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Ha altresì valorizzato i fondi Covid soprattutto per incrementare il volume delle attrezzature digitali, in modo da favorire ulteriormente il comodato d’uso di strumenti hardware e connettività. La dotazione di risorse tecnologiche é stata potenziata con l’acquisto di Monitor touch e si é generalizzata la diffusione della rete in tutti i plessi scolastici, rendendo possibile l’utilizzo costante delle tecnologie nella didattica. Gli edifici scolastici sono in buono stato manutentivo, anche grazie al proficuo utilizzo dei fondi di scuole belle stanziati dal MIUR. I sette plessi dell’istituto sono facilmente raggiungibili e corredati, anche se non tutti, da rampe di accesso per i diversamente abili e da ampi spazi verdi. Inoltre, la scuola usufruisce di laboratori informatici; laboratori scientifici; laboratori linguistici; laboratori musicali; laboratori artistici e biblioteche con un numero discreto di volumi.