Seleziona una pagina

La scuola adotta un monumento

ADOTTA UN MONUMENTO copia copia

 

Anno Scolastico: 2016/2017

invito

Docenti coinvolti: Licchelli Rovena (referente del progetto), Pizzolante Dolores, Ponzetta Antonia, Bleve Anna, Monsellato Antonia, Monteduro Franca.

Quest’ anno il nostro Istituto e nello specifico le classi quinte della Scuola Primaria di Castrignano del Capo, ha aderito al Progetto “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”, promosso dal Comune di Lecce – Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Fondazione “Napoli 99”. Il Progetto, di alta valenza formativa, ha mirato non solo ad ampliare le conoscenze degli alunni, ma soprattutto a far acquisire competenze e a promuovere “la cittadinanza attiva”.

Adottare un monumento, infatti, non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, avendone cura, tutelandone la conservazione, diffondendone la conoscenza, promuovendone la valorizzazione. Solo così quel patrimonio culturale e locale, può divenire una risorsa da vivere e far vivere. Il percorso educativo si è concentrato su “BORGO TERRA”, il nucleo abitativo più antico di Castrignano del Capo, luogo un tempo brulicante di vita e rapporti sociali, ma del quale molti oggi ignorano l’importanza.

 1

Il Progetto si è concluso con una manifestazione finale, che si è svolta venerdì 12 maggio 2017, in occasione della giornata nazionale di apertura dei monumenti adottati dalle scuole.

fronte-cartolina-donocartolina

In questa giornata gli alunni, come piccoli “ciceroni”, hanno guidato i visitatori alla scoperta del Borgo, della sua storia e delle sue bellezze, hanno ricostruito momenti di vita quotidiana appartenuti al passato e hanno allietato la manifestazione con canti e balli tipici della propria cultura : la “pizzica” salentina; è stata  allestita una mostra dei disegni prodotti a scuola, rappresentanti particolari architettonici del borgo, ed è stato possibile prendere visione del video realizzato. La realizzazione del video sul monumento adottato, così come richiesto dal progetto, ha permesso l’inserimento di “Borgo Terra” nell’Atlante dei Monumenti Adottati in Italia; tale video, visibile sul sito atlantemonumentiadottati.it, è stato un traguardo importante perchè i ragazzi, attraverso la “propria voce”, hanno dato valore nazionale al territorio in cui vivono.

23

7a

Skip to content